Studio Malandrino Alfredo

Gli adempimenti del datore di lavoro in regime forfettario

L'art. 1 della legge 30 dicembre 2018 n. 145 attraverso i commi 9, 10 e 11 ha modificato la disciplina relativa al regime forfettario prevista all'art. 1 della legge 23 dicembre 2014 n. 190 commi 54-89. 
In particolare, il nuovo comma 54 prevede che i contribuenti persone fisiche, esercenti attività d'impresa, arti o professioni, a partire dal 1° gennaio 2019, possono accedere al regime forfettario se nell'anno precedente hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 65.000 euro.

A seguito delle sopracitate modifiche, non è più ritenuto motivo di esclusione dal regime agevolato l'aver sostenuto spese per un ammontare superiore complessivamente a 5.000 euro lordi per lavoro accessorio, per lavoratori dipendenti e collaboratori.

A tal proposito il comma 69 dell'art. 1 legge n. 190/2014, espressamente esclude i contribuenti forfettari dalla qualifica di sostituto d'imposta.

Con tale dettato normativo il legislatore ha inteso specificare che il contribuente forfettario, che eroga compensi a soggetti per i quali è prevista l'applicazione della ritenuta, come nel caso dei lavoratori dipendenti, non è tenuto ad operare e versare alcuna ritenuta d'acconto in luogo di altri in quanto non assume la veste di sostituto d'imposta.

Pertanto, le eventuali buste paga riguardanti i lavoratori che prestino la loro attività alle dipendenze di datori di lavoro forfettari, dovranno indicare le spettanze economiche del lavoratore, le ritenute previdenziali, ma non quelle fiscali.

Un altro aspetto rilevante è quello relativo alla dichiarazione da rilasciare al lavoratore con i dati del reddito corrisposto anche se non tassato. I contribuenti in regime forfettario dovranno compilare la Certificazione
Unica per la sola sezione relativa ai dati previdenziali ed assistenziali, mentre non dovranno compilare ed inviare il modello 770.

Resterà, dunque, in capo al lavoratore l'onere di presentare il proprio modello della dichiarazione dei redditi allo scopo di assoggettare a tassazione il reddito di lavoro dipendente percepito nel corso dell'anno fiscale competente.

Si resta a disposizione per qualsiasi chiarimento e si porgono cordiali saluti.